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giovedì 20 marzo 2014

SE NON COMUNICHI NEL REAL ESTATE ....SEMPLICEMENTE NON ESISTI !!!(Prima parte)

COMUNICARE... ma cosa significa per un agente immobiliare o per un agenzia immobiliare?
Purtroppo oggi giorno per moltissime agenzie immobiliare comunicare significa semplicemente essere presenti sui maggiori portali immobiliari Italiani(che credo ne siano due), tralasciando una serie di attività che dovrebbero essere fatte a prescindere da quale portale a pagamento si stia utilizzando.

COMUNICARE significa ben altro....

Mi accorgo giornalmente che l'AGENTE IMMOBILIARE tipo non comunica affatto... sembra che si sia dimenticato che il proprio lavoro è fatto di comunicazione....e nel corso degli anni il tipo di comunicazione è cambiata , sicuramente più dinamica, ma molto agevolata anche dall'avvento di nuove tecnologie e strumenti di marketing immobiliare e web marketing che possono aiutare a migliorare o in qualche case cominciare a comunicare.

Molti si chiederanno : " ma come e cosa devo comunicare?"

Prima di tutto cerca di rispondere a queste domande:




  1. Il nome della tua agenzia e il logo sono facili da ricordare
  2. Hai un database dei tuoi clienti vecchi e nuovi?
  3. Ogni quanto tempo alzi il telefono per chiamare i tuoi clienti?
  4. Hai un sito internet?
  5. Quante newsletter al mese invii ai tuoi clienti?
  6. Hai un profilo su Linkedin?
  7. Quali social Network utilizzi per essere in contatto con i tuoi clienti?
  8. Se scrivi il tuo nome o quello della tua agenzia su Google....quanti risultati parlano di te?
  9. Hai un blog personale o aziendale ?
  10. Di quale nicchia di mercato sei l'ESPERTO?
1)Il nome e il logo della tua Agenzia
La scelta del nome e del logo della tua agenzia è una cosa seria.I tuoi clienti ti identificheranno con il logo , con il nome che darai alla tua attività di agente immobiliare.Alcuni agenti immobiliari utilizzano il loro cognome , altri solo le iniziali, altri ancora nomi puramente di fantasia, altri antepongono un prefisso a "CASA".
Il mio consiglio è quello di scegliere un  nome breve e facile da ricordare ed un logo semplice ed accattivante.
Per essere sicuro dopo la scelta fai un brainstorming con amici , parenti e conoscenti.Chiedi alle DONNE, hanno sicuramente più creatività degli uomini e possono aiutarti a scegliere un bel nome per la tua nuova agenzia. 
2)Database clienti
Quanti di voi hanno un database dei propri clienti (vecchi e nuovi) dove sono annotate le richieste le preferenze ,le loro esigenze, i recapiti, le @Mail , nonchè aggiornamenti , attività fatte,chiamate, note, quando richiamare, se cercano ancora, se è cambiato qualcosa.Molti agenti immobiliari avranno la segretaria che crea e gestisce il database, altri dovranno farlo da soli, altri ancora credono che sia inutile averne uno o che non hanno tempo.Partiamo dal presupposto che il DATABASE è indispensabile....dedicate 10 minuti al giorno all'inserimento e aggiornamento di questo incredibile strumento(potete crearlo anche con Excel).
Nei prossimi post approfondiremo l'argomento.
3)Chiamare i clienti per....
Quello che noto ultimamente che questa è l'attività che molti A.I. trascurano e non sono felici di farla, parlo di alzare il telefono per chiamare i clienti ( acquirenti) non solo quando si ha qualcosa da proporre  (ovvio che è preferibile) ma solo anche per sapere se sono cambiate le esigenze, se hanno deciso di apettare, o se eventualmente hanno deciso che per comprare devono vendere prima casa propria....possono essere mille le motivazioni che dovrebbero spingere gli A.I. a sentire i propri clienti almeno 1 volta al mese.
Quanti dei VOSTRI CLIENTI si ricorderanno di voi se li chiamate dopo 4 mesi dall'ultimo incontro o chiamata???

4)Avere un SITO INTERNET = ESISTERE nel mondo virtuale di internet.Non ne avete ancora uno??
Investite immediatamente per farvi creare un sito internet semplice, intuitivo, accattivante e funzionale.
Argomento che approfondiremo prossimamente.
5)Una Newsletter al mese....
Se hai già un database, avrai anche un elenco di mail da poter sfruttare...chiedi ai tuoi clienti l'autorizzazione ad inviare una newsletter ogni quindici giorni o mensile..Consiglio:non inviare sempre un elenco di immobili che gestisci, ma cerca di creare dei contenuti interessanti , con consigli, suggerimenti, e quanto possa attirare l'attenzione del tuo target di riferimento.

TO BE CONTINUED....

Per evitare di annoiarvi ho diviso il post in due parti...che pubblicherò nei prossimi giorni.
Continuate a seguirmi e buona giornata a tutti....

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